Seleziona una pagina

Start! Primo evento della SiPsiDi

Autore:Luca Granata
Maggio 21, 2024

Nella giornata di Sabato 18 Maggio si è svolto il primo webinar della SiPsiDi dedicato all’impatto del digitale sulle relazioni di coppia.

Nel primo intervento la Dott.ssa Ada Moscarella ha illustrato le potenzialità del setting online per aiutare le coppie che vivono rapporti a distanza o vivono all’estero.

La consulenza e la terapia online può essere in questi casi l’unica possibilità di ricevere un aiuto di coppia e come psicologi e psicologhe dobbiamo interrogarci su come offrire un aiuto sempre più concreto.

Nel secondo intervento il Dott. Michele Spaccarotella ha raccontato come le connessioni digitali siano ormai sempre più integrate all’interno dei processi di formazione della coppia, della sua crescita ma anche delle sue crisi. 

A chiudere il Dott. Tommaso Ciulli ci ha portato nel futuro parlandoci di partner digitali e dell’innamoramento al tempo delle intelligenze artificiali, evidenziando alcuni dei meccanismi degli Avatar digitali, delle criticità attuali e potenzialità future.

Volevamo offrire una panoramica approfondita e stimolante dell’impatto del digitale sulle relazioni di coppia. Gli interventi dei relatori hanno evidenziato come la tecnologia stia trasformando il modo in cui le coppie si formano, crescono e affrontano le crisi, nonché le opportunità offerte dal setting online per supportare le coppie che vivono a distanza o all’estero.

Questo webinar ha aperto la strada a nuove riflessioni e dibattiti sull’evoluzione delle relazioni di coppia nell’era digitale, offrendo spunti preziosi per la pratica professionale e per la comprensione delle dinamiche affettive contemporanee. Siamo certi che gli argomenti trattati continueranno a stimolare discussioni e ricerche future, arricchendo il nostro approccio alle relazioni interpersonali in un mondo sempre più connesso.

Qui puoi trovare il materiale discusso durante gli interventi: https://bit.ly/digrelazioni