16/11/2024 dalle 9.15 alle 17.30
Convegno gratuito
Aula Magna – Università degli Studi di Bologna – DIpartimento di Psicologia – Viale Carlo Berti Pichat
Sarà possibile seguire l’evento anche su piattaforma zoom.
L’accreditamento ECM è esclusivamente per la partecipazione RES (in presenza).
Link per iscrizione – solo 150 posti in presenza: https://forms.gle/XFgAiAGqCQq22ypZ8
Il convegno “Generazione Digitale: Nuove Prospettive tra Scuola, Inclusione e Salute”, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia Digitale, si rivolge a psicologi, educatori, e professionisti della salute mentale ed educativa, con l’obiettivo di analizzare le implicazioni psicologiche e sociali della rivoluzione digitale. L’evento affronterà temi chiave come l’inclusione scolastica, l’educazione digitale e il benessere psicologico delle nuove generazioni. Attraverso un approccio interprofessionale, i partecipanti potranno confrontarsi su modelli innovativi di intervento per promuovere la salute e l’inclusione nella società digitale di oggi.
Il convegno rilascia 7,5 ecm.
Il Convegno è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri e Tecnici di riabilitazione psichiatrica.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
9.15-9.45 Accoglienza e Registrazione partecipanti
9.45-10.15 Introduzione e saluti istituzionali
10.15-10.45 “Setting Online: Aspetti Deontologici ed Elementi Clinici Essenziali nella Pratica Psicologica”
Ada Moscarella
11.15-11.30 “TeleNeuropsicologia: applicazioni alla diagnosi in età evolutiva. Tiziana Metitieri
10.45-11.15 Break
11.30-12.00 “La tecnologia al servizio della crescita: valutazione e teleintervento clinico e scolastico” Renzo
Tucci
12.00-12.30 “Progetto PROMETHEUS: Emozionarsi realmente e virtualmente per imparare” Alice Chirico
12.30-13.00 “La scuola del futuro: l’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi di insegnamento e
apprendimento” Angelo Rega
13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-14.30 “Il valore terapeutico del videogame: l’esperienza della Video Game Therapy®” Videogiochi
e giovani: VGT” Francesco Bocci
14.30-15.00 “Gioco ergo sum: motivazioni, bisogni e benefici del gaming. Esport e giovani” Elena Del
Fante
15.00-15.30 “Tecnologie digitali, adolescenza e disturbi alimentari: dalla criticità all’opportunità di cura”
Paola Medde
15.30-15.45 Break
15.45-16.15 “Love actually: le nuove frontiere digitali dello sviluppo sessuo-affettivo” Marta Giuliani
16.15-16.45 “Salute Mentale Digitale: dalle app generaliste per il benessere alle terapie digitali validate.
Quale ruolo per lo psicologo?” Luca Bernardelli
16.45-17.15 Una famiglia…diversamente digitale! Elvis Mazzoni
17.15-17.30 Chiusura e saluti
Scarica la locandina
Link per iscrizione – solo 150 posti in presenza: https://forms.gle/XFgAiAGqCQq22ypZ8